Dettaglio Azione Header

Strutture/infrastrutture

Data inizio: 2016 

Dettaglio Ente Logo

Università/Istituti ricerca

Incentivi alla mobilità sostenibile

La sede di Milano da anni pone una particolare attenzione alla tematica della mobilità sostenibile e per questo è impegnata nella definizione e l'attuazione di strategie per migliorare l'accessibilità ai luoghi di studio e di lavoro dell'Università Cattolica, promuovendo ed incentivando sistemi di trasporto innovativi ed ecosostenibili. Le iniziative fino ad oggi intraprese nascono in seno a collaborazioni e sinergie con gli enti locali preposti al controllo ed al coordinamento in materia di mobilità urbana. Nello specifico i servizi offerti comprendono la gestione degli abbonamenti a prezzi calmierati per i docenti, i dipendenti e gli studenti, l’attuazione di convenzioni specifiche orientate a favorire forme di trasporto ecosostenibili, la condivisione di informazioni in materia di traffico e trasporti, la partecipazione e definizione di iniziative orientate al miglioramento dell’accessibilità al sistema urbano.

Di seguito l’elenco delle più importanti convenzioni e dei servizi offerti da Unicatt a studenti e/o docenti e PTA:

  • Abbonamento ai mezzi pubblici ATM;
  • Abbonamento ai treni di Trenord;
  • Abbonamento regionale ai mezzi pubblici IO Viaggio;
  • Ubeeqo - carsharing di Milano a postazioni fisse;
  • UNICATT e Sharengo: insieme per la Mobilità Sostenibile;
  • Bike sharing di BikeMi.

Sono attive anche altre partnership con: Helbiz, Flixbus, Enjoy, Cityscoot, Convenzione parcheggio Sant'Ambrogio, Moto sharing eCooltra, Car sharing di DriveNow, Parcheggi in convenzione ParkinGo, Tessera dei servizi ACI.

Università Cattolica del sacro Cuore

AGENDA 2030

11.2 Entro il 2030, fornire l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti, migliorare la sicurezza stradale, in particolare ampliando i mezzi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze di chi è in situazioni vulnerabili, alle donne, ai bambini, alle persone con disabilità e agli anziani


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PROSPERITÀ

IV.2 Aumentare la mobilità sostenibile di persone e merci

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

DESTINATARI

Studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Per meglio conoscere le esigenze dei propri studenti, l’Università propone periodicamente un questionario sui temi della mobilità sostenibile e sulle abitudini di spostamento casa-università. UniCatt ha inoltre aderito ad un’indagine nazionale sulla mobilità promossa dalla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), di cui l’Ateneo fa parte. L’indagine, patrocinata dalla CRUI, ha raccolto informazioni sulle abitudini di spostamento precedenti alla fase di lockdown e sugli eventuali cambiamenti, con particolare attenzione ai fattori di sicurezza sanitaria e sostenibilità. Le indicazioni ricavate saranno preziose per la programmazione della didattica e del lavoro in Ateneo, ma anche per la programmazione del trasporto pubblico e della viabilità in accesso alle sedi universitarie.

COMUNICAZIONE

Condivisione delle azioni messe in atto con la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile)